Letti per voi

Letti per voi (16)

27
Apr

Fame d'amore. La mia Lotta - Recensione del libro di Francesca Cilumbriello

 

 

“Sono una donna, moglie e madre di trent’anni.

Quando ne avevo quattordici mi sono ammalata di anoressia.

Ho rischiato quattro volte di morire.

Non so se mi sono salvata per istinto di sopravvivenza o voglia di vivere”.

 

 

 

“Fame d’amore. La mia lotta”, di Francesca Cilumbriello è un diario testimonianza del dolore ineludibile e delle incoercibili ambivalenze, per lo più invisibili, che sperimenta chi vive con un disturbo alimentare. Martina, la sua protagonista, consegna alle pagine bianche del suo diario il turbinio di emozioni e pensieri che coartano il mondo interiore, tra rovinose cadute e le faticose conquiste, affinchè le smagliature profonde nel rapporto con il mondo esterno siano avvicinabili e dicibili.

Un intervallo di quindici anni di sofferenza che trovano il loro esordio intorno ai quattordici anni, contrassegnato da momenti di profondo dolore e maggiore serenità, in cui il silenzio appare prevalere insinuandosi in una catena transgenerazionale indecifrabile, che accende movimenti identificativi ambivalenti.

21
Mag

Pensare l’impensabile e altre esplorazioni psicoanalitiche – Recensione

Pensare l’impensabile e altre esplorazioni psicoanalitiche, è un testo scritto da Nina Coltartpsicoanalista della British Psychoanalytical Society, pubblicato in Italia ben dopo venticinque anni dopo la sua uscita.

Cosa intende la Coltart quando utilizza l'espressione "pensare l'impensabile"? Quali sono i pensieri impensabili? Come ci sta l'analista con i pensieri impensabili? Esiste un legame tra psicoanalisi, filosofia e religione?

20
Mag

Il corpo non dimentica. L'io motorio e lo sviluppo della relazionalità - Recensione

L'io è innanzitutto un'entità corporea. Non è soltanto una entità superficiale, ma anche la proiezione di una superficie. Volendo cercare una analogia anatomica la cosa migliore è identificarlo con l'homuncolus del cervello degli anatomici, il quale si trova nella corteccia cerebrale a testa in giù, con i piedi protesi verso l'alto, mentre guarda all'indietro e reca a sinistra, come è noto la zona del linguaggio.

S. Freud

 

Il corpo non dimentica. L’io motorio e lo sviluppo della relazionalità, nato dall’integrazione degli interessi e delle competenze di Massimo Ammaniti e Pier Francesco Ferrari, è un testo sull’origine e sull’evoluzione della relazionalità, in cui il corpo assume la centralità a lungo negatagli. Sottraendo terreno al divario tra corpo e mente, movimento e cognizione, psicoanalisi e neuroscienze, il testo propone una prospettiva integrativa che tenta la strada di un audace e auspicabile dialogo proficuo.

18
Mag

L'eterno viaggiare - The Balkan Express Journey – Recensione

"L’eterno viaggiare. The Balkan Express Journey"è il primo libro di un autore esordiente, Roberto Sallustio, nonchè amico, e spero il primo di una lunga serie.  Ho pensato di farvi cosa gradita perchè lo ritengo ricco da più punti di vista, ma lascerò decidere a voi e per questa ragione ho pensato di condensare davvero in pochi caratteri quello che penso di questo libro.

"L’eterno viaggiare. The Balkan Express Journey" è la storia di un viaggio, quello del protagonista, reale e simbolico alla scoperta di sè stesso.

17
Mag

Vite non vissute. Esperienze in psicoanalisi- Recensione

 

"Tutti noi abbiamo aspetti non vissuti delle nostre vite che derivano da eventi precoci che sarebbe stato troppo doloroso per noi sperimentare. Questi eventi non vissuti restano con noi sotto forma di limitazioni delle nostre personalità".

T. Ogden

 

"Vite non vissute. Esperienze in Psicoanalisi" scritto da Thomas Ogden,  psicoanalista particolarmente noto per i suoi contributi nel panorama psicoanalitico contemporaneo, è un libro che invita alla conquista della crescita psicologica.

Che cosa intende l'autore per vite non vissute? Si riferisce a dolori intollerabili, spesso molto precoci, che limitano la nostra esistenza. In che modo l'analista e il paziente lavorano insieme nella stanza d'analisi con questo magmatico materiale?

17
Mag

I Bisogni educativi speciali. Diagnosi, prevenzione e intervento - Recensione

 

I Bisogni Educativi Speciali. Diagnosi, prevenzione e intervento di Monica Pratelli e Francesca Rifiuti è un interessante lavoro in cui si dà spazio, valore e voce a tutti i protagonisti della sempre più complessa realtà scolastica e educativa.

Si tratta di un testo che colpisce perchè oltre alla diagnosi e alle indicazioni per il trattamento propone uno sguardo attento ai vissuti di tutti coloro che sono coinvolti nella diagnosi, prevenzione e intervento dei bisogni educativi speciali e dunque bambini, genitori, insegnanti, operatori.

17
Mag

Maltrattamenti e abuso: l’ascolto del minore e il trattamento dell’offender – Report dal Convegno

I maltrattamenti e l'abuso in tutte le loro forme costituiscono oggi un tema di profondo interesse, per tutti coloro che sono attivi nel campo della prevenzione primaria, secondaria e terziaria e cooperano sinergicamente per tutelare i diritti di minori e adulti.

I maltrattamenti toccano profondamente tutti coloro che ne vengono a conoscenza direttamente e indirettamente proprio per la ferocità e l'intenzionalità che spesso li caratterizza. Analizzarli da più punti di vista è ciò che si ritiene necessario per poterli comprendere e dunque intervenire.

17
Mag

Coinvolgimenti analitici con gli adolescenti. Sessualità, genere e sovversione - Recensione

Coinvolgimenti analitici con gli adolescenti. Sessualità, genere e sovversione di T. Mary Brady, psicoanalista dell’American Psychoanalytic Association, nonché docente presso il San Francisco Center for Psychoanalysis, è l'ultimo dei contributi della psicoanalista che racconta l'esperienza viva e intensa con gli adolescenti.

Il testo invita a riflettere sulle turbolenze del periodo adolescenziale e sui moti sovversivi che la attraversano, punta l'attenzione sulle difficoltà genitoriali e sul modo in cui poter offrire aiuto agli adolescenti e alle loro famiglie.

13
Mag

Adozione oggi. Percorsi di resilienza - Recensione

Adozione oggi. Percorsi di resilienza è un testo scritto da Giuseppina Facchi, Maria Clotilde Gilson, Maria Villa edito da Mimesis. Si tratta di un notevole contributo teorico e clinico che tocca in profondità il tema ricco e complesso dell’adozione e il suo rapporto con la resilienza. Il testo aiuta il lettore ad acquisire una piena consapevolezza del processo adottivo e della possibilità di costruire resilienza anche nelle situazioni di adozione più delicate, che se non adeguatamente comprese e trattate possono condurre a condizioni psicopatologiche importanti.

13
Mag

Pensieri di uno psicoanalista irriverente. Guida per analisti e pazienti curiosi - Recensione

 

Pensieri di uno psicoanalista irriverente. Guida per analisti e pazienti curiosi è un testo scritto da Antonino Ferro, Psicoanalista della Spi, in passato anche Presidente della Società Psicoanalitica Italiana, molto conosciuto per i suoi innovativi e numerosi contributi apportati al panorama psicoanalitico nazionale e internazionale.