PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA DOTT.SSA ANGELA NIRO

psicologa

Chi sono

Sono la Dott.ssa Angela Niro, sono Psicologa e Psicoterapeuta e aiuto le persone a migliorare la loro vita, accompagnandole a scoprire le risorse che fanno fatica a vedere e gli ingombri da cui non riescono a liberarsi.

Ho scelto di seguire la professione di psicologa molto prima di averne una chiara consapevolezza. Ho, infatti, amato e mi sono incuriosita della storia della psicologia e delle sue continue trasformazioni poco prima di essere un’ adolescente, perdendomi nelle letture dei suoi migliori esponenti e nelle riflessioni sui grandi temi dell’esistenza.

Ho tradotto questa grande curiosità in una scelta professionale che mi ha vista impegnata in più di un'occasione a compiere una scelta, anche molto dura, ma necessaria per trovare la mia direzione.

Ho frequentato, osservato, direttamente e indirettamente, professionisti e ambienti, ho cercato di raccogliere il più possibile suggestioni e feedback, anche quelli non troppo piacevoli, ma che mi hanno aiutato a vedere i miei punti ciechi e a migliorare.

La mia formazione

Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze Psicologiche e successivamente la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica della Salute. Dopo aver vinto una borsa di studio in “Formazione teorica e metodologica a orientamento psicodinamico” presso Università G. d’Annunzio Chieti - Pescara e l’Associazione Psicoanalitica Abruzzese, ho avuto l’opportunità di approfondire l’ambito della psicoanalisi e i suoi principi teorico-clinici.

Ho affiancato alla formazione clinica sin li maturata una specifica formazione psicodiagnostica, attraverso un corso biennale in Psicodiagnosi e Psicologia Giuridica, conseguito presso il centro Clinico Apeiron con sede a L’Aquila.

Non mi sono fermata e ho proseguito specializzandomi in Psicoterapia Psicoanalitica presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica “Il Ruolo Terapeutico”. Durante questi anni mi sono occupata di migliorare me stessa dal punto di vista professionale e personale investendo in percorsi formativi più o meno lunghi che mi aiutassero a offrirvi il miglior aiuto possibile.

formazione in psicologia
esperienze professionali in psicologia

Le mie esperienze

Esercito la mia attività professionale di Psicologa - Psicoterapeuta presso il Centro Clinico Il Ruolo Terapeutico a Foggia e il Centro medico polispecialistico "Palazzo Baronale" di Apricena.

Collaboro con State of Mind, Il giornale delle Scienze Psicologiche in qualità di autrice di articoli di interesse psicologico, inoltre per lo stesso giornale mi occupo di recensire testi di formazione e divulgativi afferenti all’ambito della psicologia.

Mi sono occupata di minori e disabili in più di una occasione all'interno di diversi centri Diurni e case famiglia della regione Abruzzo e Puglia in qualità di educatrice e psicologa.

Ho svolto attività di consulenza e psicoterapia presso il Consultorio Familiare di Apricena ASL FG, l’Ambulatorio di Psicologia Clinica dell’Ospedale Universitario Riuniti di Foggia nel ruolo di specializzanda in psicoterapia.

Infine, durante il mio tirocinio professionalizzante ho avuto l’opportunità di maturare una buona esperienza con minori e disabili e facendo una specifica esperienza nell’ambito della psicologia del lavoro, mi sono occupata di studenti universitari.

La Mission

La mia mission è incrementare l’attenzione verso la salute, intesa nella imprescindibile integrazione tra corpo e psiche, per il raggiungimento di nuove opportunità di benessere e di crescita.

La mia attività, in tal senso, si traduce in un impegno costante in favore dell’analisi delle difficoltà che rendono complicato questo movimento di integrazione e degli ostacoli che compromettono una necessaria attenzione nei suoi riguardi.

Ogni nuova iniziativa si configura, dunque, come una risposta propositiva alla soluzione dei problemi via via identificati e segnalati. Così è stato per le iniziative di sensibilizzazione, di promozione del benessere e di risposta ai bisogni via via emergenti come l’erogazione dei servizi psicologici online, necessari in un periodo in cui i servizi in presenza sono stati complicati o impossibili.

mission
pilatsri

I pilastri del mio lavoro

L’etica professionale, la formazione continua e l’esperienza sono i pilastri del mio lavoro, un lavoro che nutro e porto avanti con passione e tenacia.

I MIEI VALORI

I valori della accoglienza, della consapevolezza, della chiarezza, della creatività e dell’innovazione ispirano tutti i miei interventi, la cui progettazione, introduzione e revisione segue un itinerario in cui è richiesta la partecipazione del paziente.

LA PERSONA NON PUÒ ESSERE UN INTERLOCUTORE DIMENTICATO

Nel mio lavoro l’attività di prestare aiuto a chi sta attraversando un momento di difficoltà si configura nel prestare ascolto in primo luogo alla persona, la cui importanza è troppo spesso sottovalutata in favore dell’etichetta diagnostica con cui il paziente giunge a chiedere aiuto.

Il LAVORO DI RETE

Lavorare è in rete significa essere continuamente impegnati un progetto di crescita, significa creare legami, scambiarsi e condividere risorse, confrontarsi e donarsi reciproche visioni, raggiungere insieme obiettivi comuni, introdurre correzioni nelle traiettorie lungo le quali si intende procedere.