SERVIZI DI PSICOLOGIA

Ciascuno dei servizi di psicologia che potrete conoscere meglio in basso condivide con gli altri una base comune: una difficoltà che motiva una richiesta di aiuto da una parte, la possibilità di affrontare quella difficoltà con l'aiuto di una persona con un grado maggiore di competenza dall'altra. È attraverso la relazione nata da questo incontro che può esprimersi la funzione terapeutica, il cui fine è quello di promuovere una condizione di autonomia che necessariamente deve transitare da una temporanea condizione di dipendenza.

consulenza psicologica

Consulenza Psicologica e Sostegno

La consulenza psicologica prevede un numero di colloqui contenuto attraverso cui si intende conoscere la persona e la problematica che ha motivato la richiesta di aiuto e valutare l'intervento più adeguato. Il sostegno psicologico è un intervento che intende offrire aiuto a chi si trova ingabbiato in una situazione che si è trasformata in un problema difficile da affrontare. Si propone di sostenere il paziente nell’operazione di inquadrare, in un clima di accoglienza e fiducia e  sgombro dal giudizio, in modo più adeguato la difficoltà che lo attanaglia, di ampliarne la visione, di consentire l’individuazione di soluzioni, strategie e risorse personali che possano promuovere il cambiamento. In tal senso non propone soluzioni preconfezionate, ma incoraggia il paziente a ricercarle.

Scopri di più
psicoterapia

Psicoterapia

La psicoterapia consente - alla persona che versa in una situazione di disagio marcato, duraturo e che coinvolge desideri, pensieri, emozioni e comportamenti, determinando la comparsa di sintomi che limitano la sua vita - di accogliere il sintomo accettandolo come portatore di un messaggio nascosto dietro al disagio. È un percorso di maturazione che avviene attraverso la relazione terapeutica e che necessità di tempo perché il paziente possa fare spazio ad una lettura differente di quello che gli è accaduto e che ancora continua ad esercitare la sua influenza, per rendere meno temibili e più accettabili i suoi bisogni più profondi, per mettere in discussione rigidi schemi pensiero e di azione che sospendono il suo cammino in una condizione di ripetizione disfunzionale e cronica.

Scopri di più
sostegno psicologico online

Sostegno psicologico online

Il mio servizio di psicologia online nasce dall’esigenza di fornire un servizio di consulenza, sostegno o psicoterapia online per contribuire al rafforzamento di misure di sostegno psicologico che l’attuale situazione emergenziale, causata dalla pandemia da covid 19, ha segnalato. La decisione di richiedere una consulenza psicologica online o una terapia online può essere influenzata da diversi fattori: la lontananza, l’impossibilità di movimento temporanea o cronica, o da difficoltà esterne che impediscono la modalità in presenza. Attualmente la psicologia online consente di stare accanto a chi soffre e di offrire loro un valido aiuto anche a distanza, sfruttando le potenzialità della rete e avvalendosi di una nuova modalità di stare insieme altrettanto preziosa.

Scopri di più
psicodiagnosi

Psicodiagnosi

Quando parliamo di Psicodiagnosi intendiamo riferirci ad un tipo  di valutazione qualitativa e quantitativa degli aspetti della personalità, delle competenze cognitive-emotive, delle modalità relazionali del soggetto esaminato. Gli strumenti di cui si avvale sono: il colloquio clinico, l’osservazione e la somministrazione di test e questionari che variano in relazione allo scopo, alle difficoltà del soggetto e all’età. Il processo psicodiagnostico prevede: una fase di raccolta anamnestica, che consente al professionista di dare spazio ai vissuti del soggetto, raccogliere la sua storia e orientarsi sulla problematica da indagare, una fase di somministrazione dei test di base e di approfondimento, una fase finale di restituzione dell’inquadramento diagnostico effettuato e di una proposta di intervento. 

Scopri di più
posto Stimolazione e riabilitazione cognitiva

Stimolazione e Riabilitazione Cognitiva

In seguito a un danno neurologico conservare una buona qualità della vita è una sfida che si trova ad affrontare la persona colpita in primo luogo dal danno, ma anche chi se ne occupa, o si impegna a sostenere il suo recupero. La riabilitazione e la stimolazione cognitiva di una o più funzioni compromesse dalla insorgenza e dal decorso di una malattia (come la demenza o una cerebrolesione conseguente ad un trauma), necessitano di un’attenzione specifica alla persona. È proprio grazie ad essa e alla relazione costruita con la persona che richiede il nostro aiuto che diventa possibile progettare un intervento non solo adeguato, ma che possa essere accolto come l’opportunità di sperimentare una nuova condizione di benessere e non semplicemente come un mero compito da eseguire.

Scopri di più
formazione

Formazione

Mi occupo, inoltre, di progettare ed erogare percorsi di formazione relativi a diversi ambiti della psicologia. In particolare, tra le aree in cui sono maggiormente attiva, vorrei segnalare alcune:

  • Età evolutiva e Famiglia
  • Comunicazione e gestione dei conflitti nei contesti lavorativi
  • Disabilità.

Svolgo la medesima attività formativa anche relativamente all’ambito psicodiagnostico e scolastico. Il servizio formativo è rivolto a enti pubblici e privati e svolto, in modalità prevalentemente gruppale.

Scopri di più

Prestazioni psicologiche: quello che dovreste conoscere